3 set 2005

War helmets




Non riesco a resistere. Lo sapete qual'è la collezione più affascinante che io conosca?! Quella degli elmetti da guerra. L'ho scoperta proprio di recente a Roma. Un mio collega, Maurizio, ne ha pieno lo studio. Dietro ogni casco c'è la storia di un uomo e anche un pò di Storia con la S maiuscola. Non sempre è chiaro, si può risalire a chi l'abbia indossato, ma vi posso assicurare che indossarne uno (meglio quando il padrone della collezione non vi vede...sono molto delicati, soprattutto le parti in cuio che ancora resistono) è come fare un piccolo salto nel tempo. Basta decidere da che parte stare....perchè puoi trovarne delle SS come dell'Afrika Corps italiano, dei Marines come degli inglesi.

Ovviamente non devi per forza essere un fanatico militarista per fare una collezione del genere. Maurizio, per esempio, è l'esatto contrario. Condanna la guerra senza mezzi termini. Conoscere e ricordare sono le uniche cose che ci potrebbero aiutare a non ricadere negli errori del passato. Ma vedo che sempre meno persone sono abituare a conoscere e ricordare...al massimo conoscono l'ultimo modello di macchina sportiva e ricordano il risultato della loro squadra del cuore. Mah!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sei un grande...
e condivido pienamente le tue parole....e se mi permetti,la prossima volta che indosserai un mio elmetto della mia collezione,con il mio consenso naturalmente e a tua scelta...fatti almeno fotografare.
con affetto M.