18 set 2005

I nuovi corsi della Scuola del Fumetto di Palermo

Ecco, questa è una di quelle notize-comunicato che è importante diffondere. In Sicilia sono stati fatti negli ultimi anni parecchi tentativi di aprire una seria Scuola del Fumetto, ma solo da un paio d'anni, grazie alla Grafimated Cartoon di Palermo e alla Scuola del Fumetto di Milano, la prima e più importante scuola italiana del settore, è stato raggiunto questo importante obiettivo. Riporto così come l'ho trovato il comunicato dal blog di Claudio.

La Scuola del Fumetto di Palermo, inaugurando il secondo anno di attività�, organizza a partire dalla prima settimana di ottobre, i nuovi corsi di Fumetto e Cartoni Animati triennali. Sono ancora aperte le selezioni a questi corsi, a cui possono accedere 20 allievi. Sono anche in fase di selezione i corsi di sceneggiatura, colorazione digitale, manga, i corsi orientativi (della durata di 5 mesi) legati al media fumetto e i corsi per i più piccini fino all'età di 13 anni, in cui si porgeranno nozioni elementari sui comics per stimolare la fantasia e rafforzare le capacit�à di socializzazione dei bambini.

Gli insegnanti della Scuola, Giuseppe Franzella, disegnatore di Brandon per la Sergio Bonelli Editore, Claudio Stassi (Eura, Pavesio, Avalonia e Avatar, Le Lombard), Marco Sonseri (Dream Colours, Panini Comics, San Paolo Edizioni), Salvo Di Marco (Avalonia, Peo, La gabbianella e il Gatto, Cocco Bill) e Sergio Algozzino (Disney, Panini Comics) terranno le lezioni che si concluderanno a Giugno, per il corso triennale, e a marzo, per il corso di 5 mesi.

Sono previsti interventi del direttore Giuseppe Calzolari e degli insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano: Giuseppe Quattrocchi (Esseffe Edizioni), Luciano Regazzoni (Esseffe Edizioni, Xenia), Diego Cajelli (Sergio Bonelli Editore, Esseffe Edizioni, Alta Fedeltà), Alfio Buscaglia (BD edizioni, Xenia) che si avvicenderanno a Palermo nei locali della Scuola insieme ad altri autori e professionisti del settore quali:
Daniela Vetro (Disney, Buena Vista), Enza Fontana (Panini Comics, Image Comics, Eura Editoriale), Marco Failla (Panini Comics Image, Buena Vista), Giovanni Di Gregorio (Buena Vista , Sergio Bonelli Editore), Manlio Mattaliano (Panini Comics, Avalonia, Italycomics e Free-Books), e Marco Rizzo (Alta Fedeltà�, Alien Press e redattore del sito www.comicus.it).

Per informazioni e iscrizioni chiamare:

Scuola del Fumetto di Palermo
Via De Spuches, 6
Tel: 091/582741
www.grafimated.com
grafimated@libero.it

oppure Scuola del Fumetto di Milano
Tel: 02/8356371 – 02/8393267
www.scuoladelfumetto.com
info@scuoladelfumetto.com

Nessun commento: