21 set 2005

La Minardi. Piccolo grande mito...

Ci sono piccoli e grandi miti italiani. Nella F1 la Ferrari è un grande mito. La Minardi un piccolo mito...ma forse per questo è molto più grande di quello della Ferrari. Voglio dire. Tifare MInardi è come, nel calcio, tifare Inter invece che Juventus. Devi avere a cuore una squadra per quello che significa, non per quello che vince. Ecco, la Minardi è una di quelle squadre che no vince quasi mai, ma ha un fandom di veraci appassionati da fare paura. Adesso la Minardi, piccolo italico mito, è stata comnprata dalla Red Bull ('sti americani!) e si rischia che la scuderia cambi nome. Come qualcuno ha detto: non importa chi mette i soldi, importa che il nome...la storia della scuderia non venga cancellata da quegli stessi soldi che la dovrebbero rivitalizzare. Perchè farebbe sicuramente molto più effetto una Minardi che improvvisamente vince, piuttosto che una anonima scuderia tipo "Red Bull 2" (una già ce l'hanno premetto...) infarcita di soldi, che scala le pole.
Per questo, e perchè anche io nel mio piccolo ho sempre amato i piccoli miti (italici e non), accetto l'invito del mio amico Salvo a pubblicizzare la notizia, con anesso invito ad andare sul forum di ForzaMinardi per sottoscriver la petizione on-line per non fare cambiare nome alla scuderia....salviamo quei piccoli miti italici che ci sono rimasti!
Ve lo dice uno che odia Capitan America ma adora Wonder Man, che non sopporta Superman ma che è affascinato da Alan Scott (la prima Lanterna Verde, adesso risorto a nuova vita con un nome che non ricordo), che odia il calcio ma adora la pallavolo, che non sopporta Dylan Dog ma stravede per Martin Mystère. E con questo credo di avere dato un quadro abbastanza chiaro della situazione....

Nessun commento: