11 mag 2007

Non c'è due senza tre. Purtroppo...

"Il nemico più grande si nasconde dentro di te."
Si, nella voglia spasmodica di sbancare i botteghini, anche non avendo una storia degna di essere raccontata.
La maledizione del terzo capitolo, purtroppo, colpisce anche Spiderman. Come ho detto più volte ai miei amici, in questo gorgo si salva solo, una spanna sopra tutti, Indiana Jones. E di molto più sotto, salvato solo dall'epicità drammatica della trama, StarWars Episodio III.
Non starò qui a fare spoiler su SM3, ma se vi sono piaciuti il primo e il secondo, il terzo non vi potrà MAI piacere.
Emo nel suo blog l'ha calpestato abbastanza, e io non voglio infierire oltre.
Solo una nota a margine: come tutti i film bruttini, aveva picchi di dignità e picchi di indegnità. I primi sono gli unici due momenti davvero esilaranti della storia: le pillole per la pressione di JJ Jameson, e la scena al ristorante francese con Bruce Campbell nei panni del maitre.
I secondi sono le scene di salvataggio troooooppo alla post 11 settembre con poliziotti, pompieri, vigili, guardaspiaggia, e chi più ne ha ne metta, tutti sorridenti ed emozionati all'arrivo di Spidey, e poi il passaggio dell'eroe davanti la bandiera Usa (bleaaghh). Tralascio ovviamente tutte le (troppe) scene melensi. Sarà anche che sono cresciuto a pane, fumetti e marmellata, ma io ho sempre odiato le soap-opera. E questo non era un film di supereroi con delle trame soap: era una soap mascherata da film di supereroi!
Lo so. Bisogna andare a vederlo, per difendere il nostro orgoglio nerd. Ma sappiate che poi ve ne pentirete.

16 commenti:

ROB101 ha detto...

la penso come te, forse sono meno duro su certi aspetti e più duro su altri. non credo che sia un brutto film nel suo genere (è molto meglio di x-men 3,almeno per gli effetti speciali), ma è un film mancato, distante per qualità ai primi due.
i punti di forza delle altre pellicole dedicate al ragno qui sono quasi sviliti. anche il cameo di stan lee l'ho trovata una scena carina, e venom, nonostante il poco spazio , è realizzato in modo stupefacente... peccato che stia lì quasi per bellezza!

Matta ha detto...

diciamo che è chiaramente un problema di prospettive: ha i suoi lati positivi (i combattimenti aerei sono davvero spettacolari), ma non regge assolutamente il confronto con i suoi predecessori.

DonZauker.it ha detto...

Terzi episodi decenti?
Mmmmh..."Il Padrino 3" non era male, certo inferiore ai precedenti due, ma non male.
"l'Armata delle tenebre" mi è piaciuto, non è "La Casa", ma è molto divertente.
Poi, vediamo..."Ritorno al Futuro" e cos'altro?...Ora ci penso poi mi faccio vivo.

[emo] ha detto...

A me vengono in mente:

- Arma Letale 3.
- Die Hard 3.
- Matrix: Revolutions (lo so, ora mi menate, ma a me è piaciuta tutta la trilogia).
- Alien 3.
- Indiana Jones e l'Ultima Crociata.
Star Wars: il Ritorno dello Jedi.

DonZauker.it ha detto...

Vada per Die Hard 3, Arma Letale 3 e Indiana Jones. Quasi passabile Alien 3, decisamente brutti Matrix e Star Wars. Ma i gusti son gusti, si sa.
Comunque ci sono anche Nightmare3, non malissimo, e Amici miei3, non all'altezza dei primi due, ma lo stesso guardabile.
Scarto i vari Venerdì 13; Halloween3; Rocky e Rambo3; Terminator3 e, in anteprima, Pirati dei Caraibi3.

[emo] ha detto...

@pguri> Amici Miei lo considero comunque un corpus unico, come la Bibbia :)

sui tuoi scarti concordo totalmente.

DonZauker.it ha detto...

Approvo e sottoscrivo, caro EMO.

ROB101 ha detto...

gli occhi della tigre, però, non si dimenticano, anche se rocky 3 non è un episodio riuscitissimo

in tempi recenti, io ho apprezzato molto il già citato da matta episodio 3. spettacolare e drammatico, mi ha fatto a tratti emozionare

cmq nell'ambito dei cine-comics questo spiderman 3, nel bene e nel male, è il migliore terzo episodio di una saga. non è bello ma è di certo un buon intrattenimento rispetto a x-men 3, batman 3, superman 3 ecc ecc

DonZauker.it ha detto...

Beh, sì..gli altri erano inguardabili!!
E il migliore?
A livello di trasposizione da fumetto, intendo.
Il primo Spiderman?
Il Batman di Burton?
Non so voi ma io mi sono entusiasmato per la sequenza iniziale di Xmen 2, quella nella casa bianca, per capirsi...
E non mi è dispiaciuto "V" certo, se non lo si paragona all'originale.

Davide Barzi ha detto...

A proposito di terzi episodi, visto che siamo in ambito X, anche X-Men III è ben brutto. Ecco, la mia domanda è questa, dopo aver sedimentato un po' la delusione del ragno moscio: peggio SM3 o XM3? Forse propendo per la pernacchia d'oro al secondo, che del primo salvo almeno i begli effetti che riguardano l'uomo sabbia. Che è pochissimo a fronta di un polmone perso per correre al cinema in una serata in cui sarei andato a letto presto, tante speranze frustrate e Maguire che per dieci minuti, nel vano tentativo di imitare John Travolta, riesce a essere ancora più ridicolo di quanto già non sia di suo. Lo so, è poco, ma per non dare fuoco al cinema ho dovuto convicermi che un minimo di senso quella serata ce lo doveva pura avere...

ROB101 ha detto...

x-men 3, per me, ha molto poco. non emoziona, non ha belli effetti o sequenze da ricordare. forse l'unica (per il mio gusto), logan che uccide fenice, ma è abbastanza telefonata come sequenza. spidey 3, almeno, ha degli effetti da urlo, sequenze divertenti e cmq è un film che poteva avere delle potenzialità e un destino diverso. ha subito diversi tagli, soprattutto delle sottotrame riguardanti il sabbione, che avrebbero dato molto più senso al film. trovo più godibile spidey 3, nonostante mi abbia deluso molto.

DonZauker.it ha detto...

Il peggiore in assoluto è Devil e un qualche Batman con Clooney o Kilmer...comunque, cambiando argomento - ma non più di tanto - la più grande delusione della mia vita cinematografica è Darth Maul.
Personaggio visivamente stupendo, ridotto a macchietta in un film ridicolo.

ROB101 ha detto...

per me darth maul è semplicemente un bellissimo personaggio minore. forse all'epoca la campagna marketing aveva fatto credere il contrarito, ma è stato concepito così, uno dei tanti nemici nella nuova triologia, importante per il percorso di obi wan e di anakin ma appunto secondario rispetto ad essi. non era il nuovo darth vader, anche se è un bel personaggio ed è vero che ha lo spazio che ha.
la scena della sua morte però, rimmarà indelebile per me, stupendo quando obi wan lo trancia!

[emo] ha detto...

I migliori? I primi due Batman, Batman Begins, X-Men, il primo Superman, Il corvo, Una storia violenta, Ghost World.
Il migliore dei migliori, però, a mio avviso è Darkmam (lo so, non esiste il fumetto, ma se esistesse non ci sarebbero dubbi).

Davide Barzi ha detto...

Non per fare quello che "una volta, Sam Raimi, mi ricordo", ma anch'io sono un grande fan di Rain Man.
Dopo aver visto Episodio 1, ci ho messo anni a trovare il coraggio di vedere il 2.
Darth Maul, contro il tizio con le scimitarre a cui spara Indiana Jones, perderebbe sei a due.

Davide Barzi ha detto...

Seee, Rain Man...
DARKman.

Se volete, però, vi posso dire chi c'era in prima base!