25 lug 2008

Lo strano caso del Mac del Matta.

(Attenzione: questo post può provocare invidia!)
Ora vi racconto un altro episodio capitatomi di recente e, anche questo per mille motivi, non finito sul blog (ma forse per un senso di ritrosia a parlarne): a marzo compro un meraviglioso iMacG5 usato da un amico, perchè avevo deciso che non potevo sempre portarmi appresso il portatile, a zonzo tra casa, studio e faccende varie. Meraviglioso computer che per le mie modeste esigenze era più che sufficiente. Lo scarto, lo accendo, lo ammiro. Poi uno sbalzo di tensione in studio e parte l'alimentazione, insieme a quella di altri due computer.
Meno male che era in AppleCare, la garanzia estesa della Apple, e lo porto a riparare.
Il tempo di aspettare i pezzi, circa 10 giorni, e lo riporto in studio, sfavillante e meraviglioso. Lo riaccendo e salta di nuovo, misteriosamente: stavolta saltano alimentatore e scheda logica.
"C'è del marcio in Danimarca", comincio a pensare!
Di nuovo in assistenza, ma i pezzi tardano ad arrivare. Certo, con la scheda logica nuova, è cose se avessi un computer nuovo. Ma il sospetto che sia stato anche analizzato un problema insormontabile resta. Comunque vada, dopo una decina di solleciti, arriva la telefonata dal centro assistenza: "Le sostituiscono la macchina. Con una nuova di serie, di quelle attualmente in commercio. Senza neanche pagare spese di trasporto. Meglio di così non le poteva andare!"
E diavolo no, che non mi poteva andare! Ho pagato la metà esatta un computer di ultima generazione, due volte più potente, con schermo 20'' invece che 17''.
E poi dite perchè da una vita uso Mac! Diavoli, questa si che è un'azienda seria!

5 commenti:

Fabio ha detto...

Beh, che dire, hai avuto un c*lo mica da ridere!!!

:)

A me successe con un iMac ovoide nel 2000, appena portato a casa non funzionava. Me lo ripararono (sostituirono) testè in garanzia. Però non riuscii per esempio a riparare un iPod di prima generazione che si frisse (friggette? friggé? insomma, la pila lo fece fritto).

Con Apple è tutto un estremo: o qualcosa funziona benissimo anche se la prendi a martellate per dieci anni (il mio Powerbook G4 17", l'iPod 80 Gigabytes che ho dal 2006 e mi porto ovunque) o non funziona per nulla dall'inizio (fui possessore per dieci giorni di passione di un Powerbook G4 12", che si accendeva una volta sì e una no).

Matta ha detto...

Questo è vero...l'ho notato anche io.
Il loro equilibrio di perfezione interno sarà tanto delicato, che appena qualcosa salta, a catena fa sballare tutto.
A me è capitato anche con un ipod shuffle...che ha funzionato perfettamente e poi, un giorno, PUF!
Sostituito con tanto di incisione laser compresa.

nerosubianco ha detto...

Minchia ru culu!!!!!!
compare mi sa che "certe scelte" stanno già portando positività alla tua vita : )

Matta ha detto...

questo è successo in tempi non sospetti...ma grazie lo stesso del rincuoramento. sentiamoci per batman!

Anonimo ha detto...

Ma tel'accattasti cui picciula ru cuissu? sicuramente chi miaaa!!!
lassamu pieddere va?
U' Calascibbietta