9 mar 2007

Scrivere Martin Mystère.

Scrivere soggetti per Martin Mystère è una cosa che mi travolge e mi emoziona in modo quasi totale. Fosse per me farei solo quello. Ho passato le ultime due settimane (con qualche giorno di interegno) a perfezionare una nuova storia. Ho fatto decine di ore di ricerche. Ho scoperto cose bellissime e posti mysteriosi sparsi ai quattro angoli del globo. Ho riletto centinaia di pagine degli albi del Detective dell'Impossibile che mi aiutavano a risolvere la storia, ma nello stesso tempi mi facevano venire in mente mille spunti diversi.

Il soggetto a cui sto lavorando per ora è storicamente molto complesso, con tanti riferimenti al passato del personaggio. Una storia che si muove tra la Roma del 1300 e la New York di oggi, con vari flashback che vanno da NY vent'anni prima, alla Londra del 1800. C'è Atlantide di mezzo e altre sorprese che non posso anticiparvi. Un ritorno di un vecchio personaggio dimenticato, ladri internazionali, basi segrete, e tutto quel "condimento" che rende questa serie per me assolutamente unica. Ho fatto le ultime ricerche, cercando collegamenti storici tra fatti e personaggi distanti anche secoli, e adesso sono pronto a mettere tutti i tasselli al loro posto. Tra un paio di giorni avrò pronta la redazione definitiva. E proverò la stessa ineffabile sensazione che provai quando scrissi il mio primo soggetto: soddisfazione.
Speriamo che anche questo piaccia. Io cerco di scrivere storie "vecchia maniera". Quelle che credo piacciano molto ai fan duri e puri come me. Comunque vada questo, ho altre 3 o 4 storie già in mente. Una che aspetta solo di essere scritta, dopo avere ricevuto la benedizione di Castelli e Recagno sull'idea di fondo. Ho deciso che quest'anno dedicherò molte energie al mio personaggio preferito. Perchè ogni volta che entro nel suo mondo faccio fatica ad uscirne. E se ripenso a tutte le storie che ho scritto, mi rendo conto di quanto lo stile di Castelli abbia influenzato la mia "poetica". Forse è per questo provo tanta soddisfazione nello scrivere soggetti per il Buon Vecchio Zio Marty. Perchè è la cosa che avrei sempre voluto fare. E ora la sto facendo. Certe volte il mestiere dello sceneggiatore è un mestiere bellissimo....

8 commenti:

Sergio Algozzino ha detto...

non vedo l'ora di leggerne una!

Fabio ha detto...

Sarebbe bello vederti diventare quello che è diventato Nizzi per Tex o la Barbato per Dylan.
Dopotutto anche se Castelli ancora gode di ottima salute prima o poi passerà il testimone, no?

Anonimo ha detto...

Sono certo che farai un ottimo lavoro, ragazzo! Dacci dentro!

Matta ha detto...

@fabio: ti ringrazio per la fiducia...cmq Castelli ha già il suo successore, che è Recagno. Speriamo di diventare almeno il braccio sinistro del successore ;-)

Fabio Lai ha detto...

MM è un personaggio affascinante e complesso e credo anche difficile da gestire. Penso che sviluppare questo tipo di soggetti sia una sfida davvero stimolante.

In bocca al lupo.

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Sarà la volta buona che riprenderò a comprare il BVZM...

Ketty Formaggio ha detto...

Ciao Manlio, esco dal lurkaggio per farti i complimenti. Sono felice che tutto il tuo impegno ti stia dando queste soddisfazioni. ^___^

Matta ha detto...

un giorno che avrò voglia di essere più prolisso del solito posto una riflessione sullo scrivere MM, basata sulla mia personale esperienza di lettore, prima, e sceneggiatore, poi.
per ora grazie a tutti del supporto!