• Questo quadro che vedete è stato recentemente attribuito a Leonardo da Carlo Pedretti, uno dei più illustri studiosi del genio, titolare della cattedra di studi vinciani all'UCLA di Los Angeles?
• 12 dei 18 manoscritti elencati da Francesco Melzi, colui che aveva ereditato i codici dallo stesso Leonardo, sono andati perduti?
• Due manoscritti sono stati ritrovati nel 1966 presso la Biblioteca Nazionale di Madrid, nascosti per colpa di un errore di trascrizione nel passaggio dalla collezione reale alla Biblioteca?
• Il Codice Hammer, adesso in possesso di Bill Gates, è l'unico codice di Leonardo presso collezioni private (di pubblico dominio, ovviamente ;-)?
• La Gioconda appartiene ufficialmente alla Francia perchè è stato lo stesso Leonardo a venderla al re Francesco I che lo ospitò a Cloux, presso Amboise, negli ultimi anni?
• Che esiste una terza versione della Vergine delle Rocce attribuita a Leonardo (sempre da Pedretti ma con pareri discordi di altri studiosi) presso una collezione privata in Svizzera?
• Che il Vasari è l'unico che cita, nelle sua "Vita di Lionardo Da Vinci", alcuni suoi quadri di gioventù per i quali non esiste nessun altro raffronto storiografico?
• Leonardo era un ottimo suonatore di lira?
• Il 18 gennaio 2007 sono stati resi noti alcuni studi secondo i quali la Gioconda, al secolo Lisa Gherardini sposata con il mercante Francesco Del Giocondo, sarebbe davvero esistita e che morì a Firenze all'età di 63 anni il 15 luglio 1542 e che fu sepolta nel convento di Sant'Orsola?
• Se non si fosse capito, sto scrivendo una storia di Martin Mystère su Leonardo Da Vinci?
27 mar 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
hehehehehe
@fabri: noto una leggera nota di sarcasmo. vi sto forse scassando i maroni con tutti questi post mysteriosi?! No, dillo se hai il coraggio, ahhh! ;-)
@foolys: vale anche per te ;-)
Ma quale sarcasmo?! E' pura gelosia! Ma prima o poi riuscirò anch'io a entrare in via Buonarrotti (almeno per cercare la fermata della metro).
Io sono un ottimo suonatore di euro.
:)
Leonardo era gay, é stato (come Michelangelo) un poeta dilettante.
Leonardo é morto con tutti i denti in bocca e aveva una macchia a forma di caramella sul fianco destro.
Soffriva di gonorreva e gotta.
Amava il formaggio stagionato e se ne faceva portare una certa scorda dalla Francia quando era in Italia.
Leonardo aveva problemi di miopia e aveva una ciste nella carotide sinistra.
; )
Contribuisco con un poco noto ma attendibilissimo passo dalle Vite di Vasari:
E opinione comune fu allora che Lionardo fosse marxista-leninista di simpatie, la qual cosa cosa gli comportò non pochi struggimenti a papa Giulio II, lo quale, com'è noto, tollerava vieppiù i trotzkisti come Michelangelo.
(Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, capitolo XXXVI, vers. V)
Ma in questo blog si fa cultura a palate!:-o Altro che incolte moltitudini!
Posta un commento