24 feb 2007

Benvenuti su MOTEL!

Et voilà! Ecco a voi l'anteprima di una delle cosette a cui ho lavorato in questo periodo, per gioia e per diletto, animato dal sacro fuoco dell'ispirazione: una storia breve di 6 tavole, disegnata superbamente da Gud (ovvero Daniele Bonomo)!
Uscita prevista: Napoli Comicon, all'interno della nuova rivista della Nicola Pesce Editore, MOTEL. Una benemerita iniziativa editoriale ideata e curata da Niccolò Storai, Massimo Perissinotto, Claudio Calia.

Oltre ai numerosi disegnatori che hanno omaggiato la scomparsa di Bad Trip (tra cui Niccolò Storai e Alberto Corradi), leggerete fumetti di Andrea Gabaldi, Laura Spianelli, Stefano Misesti, Giovanni di Modica, Alberto Pagliaro, Ottokin, Gianluca Costantini, Omar Martini, Mirko Benotto, Andrea Longhi e moltissimi altri. All' interno della rivista non ci saranno solo fumetti ma redazionali a cura di SmokyMan (interviste ad autori stranieri), Davide Barzi (musica e fumetto), ed Ettore Gabriele.

Il tutto seguendo un'idea tutta bukowskiana del Motel: un posto dove la gente si ferma, magari perchè non ha un altro posto dove andare. Si ferma lì e lascia parte della sua vita in quelle stanze. C'è chi ci rimane per molto, chi per poco. Ma tutti lasciano un pezzetto della loro vita. Così i disegnatori: chi una tavola, chi sei. Ognuno rimane quanto vuole. Poi se ne va. E magari ritorna, nei prossimi numeri.

Secondo me scrivere storie brevi è sempre molto difficile. Almeno come le intendo io. Con un'idea forte dietro, che alla fine sorprenda il lettore. Questa credo che sia una di quelle storie. L'avevo nel cassetto da un pò. E non vedevo l'ora di farla disegnare. Gud si è superato, creando queste tavole senza closure, in cui la narrazione scorre fluida da un momento all'altro, senza mai incepparsi. Retini e inserti fotografici hanno completato questo suo mix stilistico che io trovo veramente sorprendente. Spero che vi piaccia.

16 commenti:

Davide Barzi ha detto...

E se fossi pigro e ti chiedessi spudoratamente di poter copiare e incollare sul mio blog una parte del tuo post, citando ovviamente la fonte? Così, per fare un po' di pubblicità al buon Niccolò...

Matta ha detto...

Vai pure! la "pigritudine" mi è propria. Vuol dire che un giorno di questi mi ricambierai il favore, facendomi copiare qualcosa dal tuo blog... ;-) ciao!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Un motivo in più per andare a Napoli.
Spero di poterci essere!

Niccolò Storai ha detto...

Sono commosso.

Matta ha detto...

Come disse una volta un mio collega: "la commozione è cerebrale". ;-)

Anonimo ha detto...

Allora e' ufficialmente cominciato il tam tam su motel...anche sul mio blog ho messo qualcosa...ti ho gia' detto quanto mi sono divertito con la tua sceneggiatura?

Ah ah ah

Lo svizzero

Niccolò Storai ha detto...

Il tam tam è fficialmente iniziato.
Vado a impaginare la vostra storia ragazzuoli.

Sergio Algozzino ha detto...

makebello, ma nn ne sapevo nulla!!!!

smoky man ha detto...

Ciao Matta! E che dire, del Motel io sono un po'... il portiere! ;)

ci si vede...

love & peace, man!
smock!

Davide Barzi ha detto...

E io chi sono, quello che pulisce? Ma soprattutto, chi è quella signora sempre affacciata alla finestra di quella casa sulla collinetta?

giorgio pontrelli ha detto...

molto molto interessante!
questa coppia gud-matta fa scintille!
G.

ps
ieri il viaggio a jesi col mio ipod è stato una passeggiata!!!

Fabio Lai ha detto...

Ma si troverà in fumetteria?

Niccolò Storai ha detto...

Ciao Manlio, mi permetto di intervenire e rispondere al comune amico Fabio Lai.
Ciao Fab, Motel si troverà in tutte le fumetterie d 'Italia.
L' editore si sta organizzando anche per far distribuire la rivista nelle librerie di varia.
Scusa l'intromissione Manlio ma in questo caso sapevo la riposta.

giorgio pontrelli ha detto...

Manlius!
com'è andato il rietro?
io ho qui qualcosa per te di veramente spettacolare!!!
...così un pensierino per ritornare lo fai!;)
abbracci a maliciuccia!
G.

Matta ha detto...

se penso che sia quello che penso...che bello! che bello! grazie Pongio! Ci sentiamo presto!

giorgio pontrelli ha detto...

pensi bene!
anzi...meglio...mooolto meglio!
ossequi alla signora!:)
G.