21 set 2006

Nuovi editori....

Ho letto le ultime news di Comicus. Gli editori di fumetti, tradizionali e per giunta on-line, continuano a nascere e affollare il nostro piccolo mercato. Piccolo perchè abbiamo capito che i lettori di fumetti non-bonelli e non-supereroi sono le solite poche migliaia, che si devono barcamenare tra le mille produzioni, alcune ottime davvero ma sempre più care, che sono presenti nelle librerie. Credo che all'ormai prossima edizione di Lucca Comics ne vedremo almeno 2 o 3 nuovi.
Ma "editori=lavoro", oppure, come al solito, "editori=occasione-per-pubblicare-ma-non-possiamo-pagare"?! Siamo un paese pieno di contraddizioni, anche in questo. Lo diceva sempre un mio amico libraio...."Italiani: tutti vogliono scrivere ma nessuno legge." Nei fumetti? Più o meno uguale. Nel senso che spesso quelli che leggono sono anche quelli che comprano e che fanno fumetti. Praticamente autoalimentiamo il nostro lavoro.

In questi giorni caotici di trasloco sono al lavoro su una sceneggiatura per l'animazione. Alterno voglia di ritornare a scrivere fumetti, magari con qualche nuovo progetto, a voglia di lasciar perdere e concentrarmi sui cartoni animati, dove ancora ho tanto da imparare (mi devo fare 'nu mazz tant'accussì!), ma dove le soddisfazioni sono più immediate e concrete.

Mi accompagnano nell'ordine, a seconda i momenti della storia, i Waterboys, i Supertramp, le sigle dei cartoni animati, una mezza dozzina di versioni diverse di "While my guitar gently weeps", le canzoni dei film di 007, le telefonate a MissC.

Buon lavoro a tutti quelli che come me si concedono un momento di riflessione scrivendo sul blog.

P.S.: il 25 compio gli anni. Mi aspetto una valanga di mail da tutti quelli che mi conoscono. E per i fortunati che hanno il mio numero, anche una telefonata. Grazie.

5 commenti:

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

A parte che la tua riflessione sul fiorire di editori è molto interessante...
Auguri!!!*

* in anticipo di tre giorni, per non sbagliare.

Anonimo ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:)

Unknown ha detto...

Arrivo in ritardo, cmq auguri vecio!

Anonimo ha detto...

pietà...pietà sono arrivato in ritardo, tanti auguri vecchio.

Paolo "lo sposato"

PS: ci vediamo a Romix?

Matta ha detto...

certo! mi becchi allo stand cronaca di topolinia tutti e 4 i giorni! ciao