29 mag 2008

Avalonia...quanti ricordi!

Ho scoperto che su un portale di fumetti online (link sul logo sopra) potete acquistare tutti i volumi delle edizioni Cronaca di Topolinia, compresi quelli di Avalonia, sia serie regolare che special, e di Avatar, la meravigliosa serie noir di Rossana Baldanza. Ve lo dico perchè alcuni mi hanno chiesto come procurarsi gli albi senza girare le fiere...forse così è più comodo che ordinarli alle librerie.
La cover del primo numero che vedete sopra mi riporta indietro ad anni di grande entusiasmo. Disegno di Claudio, colori di Salvo di Marco. Che emozione quando la vidi la prima volta...

28 mag 2008

Fuoco e fiamme!

Fuoco. Fiamme. Vento caldo che soffia inaridendoti la gola. Fumo e polvere che si alzano a raffiche e che ti entrano negli occhi e nei vestiti. Questo è lo scirocco.
E' arrivato da due giorni a Palermo, ed è già l'inferno!
In questo clima torrido da piena estate, ieri mattina sono andato fuori Palermo per lavoro.
Sono stato in due paesi nei dintorni, e le minacce che ho dovuto affrontare per portare a termine la mia missione erano degne di un James Bond o di un John McLane di questi.
In autostrada ho attraversato muri di fiamme che lambivano pericolosamente le macchine, e coltri di fumo bianco e spesso che a paragone la nebbia in ValPadana è trasparente.
Aria condizionata a palla, ma si sentiva il calore arrivare comunque dall'esterno.
Al ritorno squadre di pompieri impegnate a domare i primi incendi sulle strade, e quindi file a passo d'uomo in autostrada per evitare di mettere sotto qualche coraggioso vigile.
Insomma...una vera esperienza al limite. Benvenuti in Sicilia!

24 mag 2008

Res renovare

THE AGENZY - Studio Comunicazione Associato
www.theagenzy.it - manlio@theagenzy.it

23 mag 2008

A volte ritornano...


Cadaveri eccellenti di storie in animazione sospesa dal 2006 che ritornano, tutte insieme, nel giro di pochi mesi. Mah...comincio davvero a credere che il detto "il tempo è galantuomo" sia vero.
Nell'ordine: La Gabbia Dorata, storia erotica disegnata da Michela Cacciatore (soggetto passato in mano ad altre sceneggiatrici; di mio c'è rimasto solo l'idea e i personaggi); Lisistrata, storia breve di Avalonia, disegni di Maurizio Campidelli, creata per fare da collegamento con altri volumi che non si sono più fatti. Devo confessare che a questo punto mi piacerebbe molto poter mettere la parola FINE alla saga con un ultimo, epico e conclusivo, volume. Ma questi sono solo pii desideri....in mano alle decisioni dell'editore definitivo, Il Tao.
Il resto ancora non si può dire. Se son rose....stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

19 mag 2008

Ipse dixit: Mara Carfagna

Nel 2006 a un intervistatore che le chiedeva le ragioni del suo rifiuto a recitare in un film diretto da Tinto Brass, Mara Carfagna ha dichiarato di essere timida e credere «in certi valori».

Il 15 febbraio 2007 al seminario "Donna, vita e famiglia", da lei stessa organizzato, la deputata Carfagna afferma che «non c'è nessuna ragione per la quale lo Stato debba riconoscere le coppie omosessuali, visto che costituzionalmente sono sterili» e che «per volersi bene il requisito fondamentale è poter procreare». Dall'8 maggio 2008 è Ministro per le Pari Opportunità, ed è notizia di oggi che ha rifiutato il patrocinio del suo dicastero al Gay Pride. 

«Non sono raccomandata. Da tre anni lavoro per Azzurro Donna, da due sono coordinatrice regionale campana. Non mi hanno scelto per la bellezza. Posso capire i malumori degli esclusi ma non sono piazzata lì per caso, non sono cascata dal cielo». Noooo...figuriamoci.

18 mag 2008

St Anthony's chain in late!

Ed eccoci ancora qui (come direbbe Castelli), per la nuova catena bloggosa, questa quasi esistenziale. Dunque, prima di cominciare le semplici regole da rispettare.

1- Indicare il blog che vi ha nominato e linkarlo: tutta colpa di Pongio.

2- Indicare le regole di svolgimento. (NdA: lo sto facendo mo'!)

3- Scrivere sei cose che vi piace fare:
a) rilassarmi con un buon libro, al riparo dal sole, con la brezza marina a farmi compagnia;
b) uscire a mangiar fuori con gli amici (quelli veri) e i colleghi (quelli giusti);
c) stare lì ad aspettare il "fremito" di quando ti arriva un'idea...ed è quella giusta!
d) viaggiare con la mia donna, alla scoperta di luoghi e città sempre nuovi;
e) parlare di fumetti con gli amici siciliani e non, per ritrovarci ancora tutti un po' bambini;
f) poltrire spoltronato in poltrona (op. cit.) quanto posso...perchè sono un pigro;

4- Nominare altre sei persone che proseguano la catena (NdA: mica bruscolini).
1) Quel mattacchione, un tantino metallaro nell'animo, di Romilar.
2) Quel genio disinvolto creatore grafico di Ford Ravenstock, Armaduk.
3) Quell'altra disinvolta creatrice del Ford nazionale: Sraule.
4) Quel giornalista scrittore, compagno di tante avventure: Toscano.
5) Quel disegnatore lontano dal mondo del fumetto di Fabbione.
6) Quel geniaccio sensibile e dimesso del Decu.

5- Lasciare un commento sui blog dei prescelti (NdA: ora vado da questi fortunelli).

17 mag 2008

Kit Antistress!


Come vedete ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi di stress lavorativo...che sono tanti!
Per ora c'ho due maroni che non vi dico: avete presente quando vi tocca fare un lavoro ingrato, lungo ed esasperante, sempre in evoluzione che non si riesce a decidere nulla per più di 48 ore...e che per giunta è pagato una miseria?! Ecco...ci siamo capiti. Meno male che ogni tanto mi riesco a rifugiare nella pacifica isola della creatività, con qualche lavoro di sceneggiatura. Prossimamente commenti su IronMan e risposte alla catena.

07 mag 2008

5x1000 buoni motivi per scegliere MSF

Era fredda mattina di marzo di un paio d'anni fa. Ero a Roma.
Camminavo in piazza Esedra dopo alcune lezioni e, trafelato come sempre, correvo a prendere la metro per tornare a casa. Mi ferma una ragazza bionda che insieme ad alcuni colleghi promuoveva le donazioni per Medici Senza Frontiere. Mi convinse a fare delle donazioni che, nei limiti delle mie modeste capacità, continuano tuttora.
Da quando è stata liberalizzata la donazione del 5x1000 alle aziende no-profit, anche quella piccola parte delle tasse che devo allo stato l'ho destinata a questa organizzazione.
Siccome si avvicina il periodo in cui tutti mettiamo mani al portafoglio (Cud, 730 et similia), vi invito a dare un'occhiata a questo video. Poi ognuno di voi faccia la sua libera scelta.