19 set 2007

Eruzione di Santorini...


...RAMO DI OLIVO ANTICIPA DISASTRO

Roma, 11 ott. 06- (Adnkronos) - Dopo trent'anni di infiniti dibattiti e ricerche arriva una scoperta scientifica sensazionale, che costringerà a riscrivere un pezzo della storia archeologica: l'eruzione del vulcano Santorini avvenne un secolo prima rispetto a quando si è sempre creduto, cioè intorno al 1.600 a.C. Tutti i particolari su una delle controversie accademiche più importanti della storia del Mediterraneo sono pubblicati nel nuovo fascicolo della rivista “Archeologia Viva” (Giunti editore).

Tutto è cominciato dal ritrovamento di un ramo di olivo seppellito sotto le ceneri eruttive del vulcano dell'isola greca di Santorini. Un reperto prezioso in grado di riscrivere, insieme ad altri rinvenimenti, una delle storie più affascinanti dell'archeologia egea. La datazione al radiocarbonio ottenuta dall'analisi dell'albero sommerso dai materiali vulcanici, nell'ambito delle ricerche condotte da Sturt Manning della Cornell University (Usa), ha permesso infatti di arrivare a un'indicazione cronologica diretta dell'eruzione (ora 1627-1600 a.C., in precedenza 1525-1500 a.C.): esattamente un secolo prima rispetto a quando si è sempre pensato.


PS: lo sapete che alcuni ricercatori dotati di fervida fantasia fanno risalire agli effetti dell'eruzione del vulcano Santorini gli effetti delle dieci piaghe d'egitto descritte nella Bibbia?!

7 commenti:

DonZauker.it ha detto...

Io sapevo che l'aveva ricollegata alla scomparsa di Atlantide...o Mu...o qualcosa del genere...

Matta ha detto...

anche! quella è l'ipotesi "storica", nel senso che un filone di ricerca pensa che questa eplosione che distrusse la civiltà minoica è il fatto storico a cui attinge in modo "favolistico" Platone. Però quella delle piaghe è ancora più intrigante seocndo me ;-)

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=IwtztPJHPyg

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=IwtztPJHPyg

Non c'entra nulla o forse...

Paolo

Matta ha detto...

si, effettivamente forse non c'entra un brufolo. ma se devo dire la mia ho sempre preferito questa qua:
http://www.youtube.com/watch?v=kfIR4c3c_hw&mode=related&search=


PS: il link non si vede per intero. fate DDK sulla riga. lo prende comunque tutto.

Anonimo ha detto...

Santorini... -> Atlantide
Atlantide -> i Robot dei nemici di Mazinga Z, da cui il Grande Mazinga
Ricorda amico mio Associazioni ed Idee.

PS Anch'io prefeisco Mazinga Z (Come sigla)

Paolo

Sherman Oaks Locksmith ha detto...

Hi great readinng your post