30 ott 2006

Ventennali, quarantennali e quinquiennali.













Anniversari su tutti i fronti! Il ventennale di Dylan Dog, il quarantennale di LuccaComics e il quinquennale della mia attività professionale di sceneggiatore. Che festeggio finalmente libero da un affliggente mal di schiena! Sono tornato a lavorare sodo, riuscendo a stare sulla sedia senza dolorini vari che mi deconcentravano e mi costringevano ad alzarmi in continuazione.

Spendo solo due parole per la doppia storia della Barbato con Brindisi ai pennelli, per evitare spoiler e invitare tutti a comprarla. "La crisi del fumetto e delle idee nel fumetto popolare". Leggendo questi due albi non si direbbe. Certo, non siamo al livello delle storie singole della Barbato...qui l'autrice doveva fare i conti con venti anni di continuity dylandoghiana, partendo proprio dall'apparizione di Xabaras nel primo numero. Eppure è riuscita a imbastire una trama veramente appassionante e soprattutto ricca di colpi di scena e di rivelazioni (assolutamente inedite e folgoranti!!!) sul passato di Dylan.

Io non sono un lettore di DD. Compro ogni tanto qualche numero, quando ho voglia di leggere qualcosa di diverso, e mi oriento generalmente sui numeri scritti da Medda o dalla Barbato, oppure su quelli disegnati da Brindisi, in assoluto uno dei miei autori italiani preferiti.
Doppia motivazione personale quindi a comprare questo dittico di albi, entrambi assolutamente all'altezza delle (mie) aspettative. Sono curioso di sapere cosa ne pensate...se tra voi c'è qualche dylaniato della prim'ora.

E passiamo al secondo argomento: Lucca. Quest'anno, sorpresa!, la serie AVATAR di Rossana Baldanza, sempre Cronaca di Topolinia, è stata inserita nella short list delle nomination al Gran Guinigi nella categoria "Miglior Storia Seriale". Una grande soddisfazione per una piccola casa editrice. Nel mio piccolo, ho contribuito dimessamente alla nascita della serie, e ho anche sceneggiato il numero 4. Quindi sento in maniera particolare l'importanza di questa nomination. A Lucca uscirà l'ultimo numero della miniserie, il 6, di cui potete vedere accanto la solita strepitosa copertina di Sergio.
Al solito stand di Cronaca di Topolinia (quest'anno, finalmente, al padiglione editori!) presenterò il terzo e conclusivo capitolo della saga degli Special di AVALONIA. Vi invito fin d'ora a venirci a trovare per dargli un'occhiata. Sono molto orgoglioso del risultato, e come ho già detto in altri post, anche "nostalgico" per la chiusura.

Ovviamente, dopo lo stratosferico successo del numero zero, esce il numero 1 di SOL MIRROR. La serie, secondo me, farà parlare di se. Ha tutte le carte in regola per diventare un piccolo caso editoriale. Io stavolta non c'entro proprio niente. Quindi sono curioso di vedere se le mie intuizioni saranno giuste.
Se andate a vedere gli incontri, quest'anno ne avremo ben 3!
1) Mercoledì 1, alle 13:00, al Palazzo Ducale: presentazione di tutte le nuove serie.
2) Venerdì 3, alle 14:00, in Sala magnus (museo del fumetto): presentazione di GALAXIES, alla presenza di tutti gli autori, cioè Michela e Francesca Da Sacco, Manuela Soriani, etc.
3) Sabato 4, alle 12:00, in Sala magnus (museo del fumetto): presentazione di SOL MIRROR, alla presenza di tutti gli autori, sia disegnatori che sceneggiatori; Stefano Cresti e Rossana Baldanza in primis, cioè gli ideatori della serie.


Per quanto riguarda il resto, il mio nome sarà su: "BrandNew!", con il nuovo capitolo della serie JEK VANS, e ovviamente su MONO, la nuova rivista della Tunuè, con un piccolo racconto che spero vi piacerà. Godetevi la cover definitiva in tutto il suo splendore e venite a comprarne una copia: tutti i ricavi della rivista serviranno per adottare un bambino a distanza.

Per oggi è tutto. Vado a finire un lavoro, stampare qualche progettino, fare la valigia e ficcarmi sotto le coperte, che domani all'alba si parte! Vale et valete!

Nessun commento: