Quasi un mese che non scrivo nulla. Davvero imperdonabile.
Qualcuno penserà che sono disteso al sole della Sicilia a succhiare granite di limone con l'ombrellino...e invece no. Dai primissimi di luglio, infatti, le ultime, affannose, scadenze di Zorry Kid mi hanno inchiodato alla sedia, senza mangiare (si fa per dire) e senza dormire (e questo è già più veritiero...). Mi sono concesso solo una breve parentesi palermitana, causa un matrimonio, ma anche li il mare l'ho visto con il binocolo: solo due volte in una settimana. Praticamente sono tornato bianco come ero partito.
Comunque le scadenze, a rotta di collo, sono state evase.
Il mio umore e la mie certezze professionali si sono sbriciolate davanti una raffica di correzioni e revisioni, ma di una cosa sono rimasto convinto in questo affannoso rush: che lavorare per il mondo dell'animazione é più "difficile" se vogliamo del mondo del fumetto, ma in fondo più gratificante. O comunque più stimolante.
Si parte dalla differenza che in genere nel fumetto, in Italia almeno, gli sceneggiatori fanno da padroni, oltre che da editor. Nell'animazione sei tu, poi sopra di te ci sono almeno tre persone: lo story-editor, il regista e il/i produttore/i. E tutto questo scambio continuo di idee e punti di vista non fa che migliorare il tuo approccio alle cose e alla scrittura. Ovviamente se hai la fortuna di lavorare con persone che stimi e che sai che, qualunque cosa dicano, miglioreranno il tuo lavoro.
Considerazione esistenziali e professionali a parte, non vedo l'ora davvero di tornare a Palermo (2gg al coutdown!) a godermi un pò di sole e di mare, tra un lavoretto e l'altro che ho ancora in sospeso. Sto pagando con il sangue e il sudore i due mesi di crisi creativa che mi hanno obnubilato il cervello. Ma tant'é...ognuno si prende le responsabilità di ciò che fa. Intanto spegnerò il Mac per 5/6 giorni, per disintossicarmi. Poi mi rimetterò al lavoro.
Un mese di silenzio e solo lamentele, direte voi? Intanto chiamiamoli sfoghi professionali e personali.
E poi quattro cose belle le ho fatte in questi giorni:
1) Sto leggendo un meraviglioso libro che si intitola L'Elenco telefonico di Atlantide, di Tullio Avoledo;
2) Mi sono comprato il Mac nuovo (anzi: usato, perché lo volevo con il processore PowerPC), sperperando i pochi soldini che mi ero faticosamente messo da parte in questi mesi;
3) Ho letto una delle più belle miniserie superoistiche degli ultimi tempi: "Green Lantern: Rinascita", pubblicata sul mensile Dc Universe... che ovviamente chiude i battenti prima di finire di pubblicarla.
4) Ho incontrato una donna speciale, pazzerella come piace a me, che per fortuna mi ha anche tenuto compagnia in questi giorni drammatici.
Che si vuole di più dalla vita?
Adesso il blog entra veramente in vacanza.
Prometto qualche aggiornamento sparso qui e li, appena Michela mi farà avere le prime tavole della storia erotica (siete curiosi, eh?!), ma per il resto credo che ci rivedremo a Settembre.
Ultima cosette: andate a visitare il nuovo sito del GruppoTrinacria (che presto cambierà nome): da sito di riferimento per la comunità isolana dei fumettari, ci siamo allargati a portale sul fumetto e per il fumetto in generale. Tutto questo grazie al prode lavoro di Sergio, Quirino e Giovanni.
Da Roma é tutto. Il Matta vi restituisce la linea.
31 lug 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
uè! io tra un paio d'ore parto per Palemmo biedda! ci si vede là?
Oggi poi è un giorno speciale!:))
mi unisco a coloro che non vanno in vacanza, visto che faccio parte della categoria.
...e sono curiosissimo di vedere qualcosa della storia erotica ;D
r--
Posta un commento