5 lug 2006

Finalmente si sente parlare di MONO!

Ciao a tutti! L'annuncio ufficiale è stato dato, quindi posso sbandierarlo anche io ai quattro venti!
Quoto pari pari l'articolo apparo su Komix, che trovate linkato al titolo, che annuncia la nascita di questa nuova, originale e coraggiosa rivista. Tra gli autori del primo numero ci sarò anche io. Scriverò un raccontino finemente illustrato da quel diavolo di bravura che è Francesco Ripoli (vedi post su Joe Petrosino).

"Mono
è la nuova rivista della Tunué nata da un’idea di Sergio Algozzino (Monster Allergy, Tutt'a un tratto e Epictete edito su Spirou) e Marco Rizzo (Comicus.it, Jack Kirby Tribute e collaborazioni con numerose riviste e editori).

Mono è una rivista che crede nella forza del fumetto e della sua grande potenzialità comunicativa.

Mono è una rivista monotematica antologica, che affianca l’arte sequenziale all’approfondimento critico.

Mono è una rivista composta da monotavole originali autoconclusive disegnate da una squadra di autori di primo piano.

Mono è una rivista composta da un apparato redazionale, correlato al tema guida, scritto da esperti dei vari settori.

La forza di Mono è quella di creare un percorso di lettura tra tante visioni diverse dello stesso argomento, affrontato per immagini dai disegnatori e spiegato con racconti illustrati e redazionali scritti ad hoc.

Il primo numero di Mono - che verrà presentato in occasione di «Lucca Comics & Games 2006» - si occuperà dell’America, il continente al centro del dibattito e dell’immaginario contemporanei, con le sue diverse situazioni sociali, la sua gente, il suo potere economico, le sue creazioni artistiche.

Sul primo numero di Mono troverete alcuni dei nomi più importanti del panorama fumettistico italiano, maestri riconosciuti e professionisti affermati, così come giovani promesse e interessanti esordienti.

Mono vuole regalare sogni, emozioni, libertà.

Libertà per gli autori di disegnare secondo le loro ispirazioni e libertà per il lettore di scegliere tra più di quaranta autori diversi, oltre ai racconti illustrati e alle rubriche."

Se passate sul forum di Komix lasciate il vostro commento. Anticipo già le richieste di alcuni di voi. No, il primo numero è già al completo. Gli autori sono stati invitati e contattati da Sergio e Marco. Appena la Tunué annuncerà il secondo tema...fatevi vivi con loro. Io torno a lavorare, che oggi il caldo della mia stanza non mi da requie e non riesco a lavorare serenamente senza squagliarmi come un ghiacciolo...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

AAAAAAAzzz! Che bellèzz'!!!
Complimenti maestro, e tanti complimenti anche e soprattutto a Sergio, che provvederò ad ungere a dovere sul suo blog...

nerosubianco ha detto...

" la sua soddisfazione é il nostro miglior pregio!" chi l'ha detto ; )

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

molto interessante, anche qui a firenze si stanno muovendo le acque...
Tanti auguri.