Quando arriverò nella misteriosa città delle mie vacanze intelligenti, sarò accolto da questa signora qui...
...o da questa signora qui?
Qualche nota wikipedica per voi incolte moltitudini: la scultura è di Frédéric Auguste Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Gustave Eiffel, il creatore dell'omonima torre parigina. La statua raffigura una donna che indossa una lunga toga, porta una corona e sorregge fieramente in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra stringe un libro recante la data del 4 luglio 1776 (anno dell'Indipendenza americana), mentre ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti. La statua venne donata dalla Francia agli Stati Uniti per il festeggiamento del centenario dell'Indipendenza dall'Impero Britannico (1776), ma a causa del protrarsi dei lavori fu completata solo nel 1884 e inaugurata il 28 ottobre 1886, dieci anni dopo la ricorrenza. Nel 1924 divenne monumento nazionale insieme all'isola sulla quale è posta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
matta, minchia co sti indizi...dove minchia vai? io dico parigi:)
ehhhh, mica baubau miciomicio! lo scoprirete solo domani, giorno fatidico della partenza! ma parliamo del tuo, di countdown! come va? sei pronto spiritualemnte? ehehehe! ;-)
se casualmente dovessi andare a ny, ti informo che vedere la statua "da sopra" costa un sacco di soldi e in traghetto di solito i turisti poco nautici soffrono il mal di mare e vomitano a getto fuoribordo.
te lo dico tanto per spaventarti, è chiaro.
buon viaggio!
allora, se dovessi andare a NY, mi porterò un sacco di bimixin! ;-)
Posta un commento